Quali sintomi mostrano i tuoi capelli?

Prurito, seborrea, dolore cutaneo, forfora, doppie punte, capelli opachi, secchi, sfibrati o addirittura che cadono??? Cute e Capelli ci mostrano un sintomo, che fortuna!!!!

Possiamo capire quale organo ha bisogno della nostra attenzione….

Secondo la medicina cinese, la testa, come i piedi, presenta una serie di punti riflessi. Ogni punto sulla testa corrisponde a un organo e a seguito di alcune indagini su alimentazione, digestione, sonno e abitudini della cliente ci indirizzano verso la vera natura del problema. Nell’immagine viene rappresentato come le nostre emozioni vengano somatizzate dai nostri organi:

capelli organi

La somatizzazione è strettamente legata non tanto dall’intensità dell’emozione ma dalla sua durata. Sembra infatti che se una persona trattiene un sentimento di rabbia per un lungo periodo, accusa poi disturbi come stanchezza, spossatezza, risvegli tra la 1 e le 3 di notte, forfora e prurito sulla testa più o meno a tre dita dalla nostra attaccatura.

Il Buddismo considera la malattia una manifestazione esterna di una disarmonia interna, e sostiene inoltre che la salute, sia determinata dall’equilibrio di un numero indescrivibilmente grande di fattori, ognuno dei quali è in continuo mutamento. Mantenere l’equilibrio tra questi fattori è quasi un miracolo, perciò non c’è da sorprenderci se ogni settimana abbiamo manifestazioni differenti sulla cute.

Il ciclo di vita del capello è suddiviso in tre fasi:
– Anagen (nascita)
– Catagen (vita),
– Telogen (morte)

Questo ciclo continuo è controllato da tre vie:
– STEROIDEA
– GLICIDICO
– METABOLICA
– AUTOCRINO
– PARACRINA

Come incidono alimentazione e vitamine

La maggior parte delle vitamine non è sintetizzata dal nostro organismo per il quale invece sono indispensabili. Inoltre contribuiscono a mantenere sani i nostri capelli, in quanto sembra che ci sia una correlazione tra le carenze vitaminiche/proteiche e anomalie cutanee, quindi è necessario integrarle con un
alimentazione varia.

Le vitamine permettono un perfetto funzionamento del metabolismo del follicolo pilifero. Fumo, caffeina, alcol e antibiotici possono disattivarne l’azione e l’assorbimento

Alcuni consigli per la salute del capello:
– come carboidrati preferire quelli della frutta e verdura.
– fare 5 pasti al giorno
– le proteine ideali sono quelle della carne bianca, pesce, latte, soia
– bere almeno 2 litri di acqua al giorno
– ridurre la quantità di sale
– fare attività fisica quotidianamente per ridurre i livelli di glicemia nel sangue