Hai prurito in testa e pensi di avere la forfora?

È capitato anche a te di correre a comprare uno shampoo per la forfora e sentire peggiorare il prurito in testa??
I punti dove hai maggior prurito sono sopra le orecchie e all’attaccatura dei capelli?

Forse è dermatite!! Ne hai mai sentito parlare?

È della stessa famiglia della varicella magari l’hai ereditata dalla crosta lattea, dopo il parto, dalla varicella o dal morbillo, comunque come l’herpes non si manda più via.

La buona notizia è che puoi conviverci senza grossi problemi!!! Come dice la parola dermatite = infiammazione del derma quindi meglio non farla infiammare cercando di idratarsi bevendo tanta acqua assumere vitamina D (esposizione alla luce del sole) e vitamine del gruppo B

La cosa che è assolutamente importante, la scelta dello shampoo che deve preservare il film idrolipidico mantenendo un ph neutro ecco perché deve avere un ph 5,5 cosi a contatto con l’acqua che di media ha un ph alcalino si neutralizza … meglio se uno shampoo con dei principi attivi calmanti come calendula, camomilla, malaleuca …individuato il prodotto adatto si possono lavare i capelli anche tutti i giorni.

La dermatite si evidenzia quando si affrontano dei periodi particolarmente stressanti o se l’organismo ha basse difese immunitarie a questo punto bisogna intervenire con degli impacchi di prodotti calmanti sulla cute per non farla peggiorare in fase acuta può diventare dolorosa e causare la caduta dei capelli.

L’ideale è sempre prevenire, se sappiamo di dover affrontare un periodo intenso per esempio; un esame .. un trasloco ..un cambio di lavoro.. o un periodo di grandi abbuffate come quello natalizio è opportuno assicurarsi di avere un buon apporto di vitamine e preparare la cute con impacchi calmanti in modo da equilibrare il film idrolipidico .