Capelli ricci: Sai come trattarli?

Capelli ricci? Non tutti sanno come trattarli, bastano poche mosse per avere il riccio perfetto.

Iniziamo dallo shampoo è importante che sia un prodotto senza solfati e parabeni dopo averli lavati e sciacquati mettere il balsamo pettinare molto bene e lasciare agire per qualche minuto, dopo un abbondante risciacquo avvolgere tutti i capelli in un asciugamano senza strofinare, a questo punto distribuire con le mani e le dita su tutte le lunghezze un gel liquido (glazing) accartocciateli partendo dalle punte verso le radici per mettere in forma il riccio e con il diffusore tenuto il più fermo possibile asciugateli con calore al massimo e velocità d’aria al minimo solo quando saranno completamente asciutti potrete aprirli con le dita ….

Il capello è composto da cheratina, 18 aminoacidi e minerali (zinco, ferro, rame…). Inoltre il capello riccio ha bisogno di essere sempre idratato perché il foro da cui esce sulla cute è più stretto ecco perchè l’ideale per rinvenirli al mattino (per esempio) dopo una sana dormita sarebbe tenere a portata di mano un semplice spruzzino con acqua calda e una noce di balsamo sbatterlo per qualche minuto per far sciogliere il prodotto e tenerlo pronto all’uso da vaporizzare sui capelli asciutti ad una distanza di 20 cm e aiutarsi con le mani per rimodellare le ciocche, questo trattamento lo si può ripetere anche più volte al giorno finchè la cute è pulita altrimenti sarà necessario effettuare lo shampoo.

I ricci hanno bisogno di reintegrare la cheratina per non rischiare che si increspino quindi meglio prediligere impacchi a base di cheratina prima del lavaggio. Con questi piccoli accorgimenti il vostro riccio sarà compatto e lucido.

Per la mia esperienza posso consigliare questi tre prodotti e se volete fare anche l’impacco della stessa linea c’è il Keratos da spruzzare abbondantemente sui capelli sporchi prima di lavarli e tenere in posa 30 minuti.